Abiotec Srl, nasce da una società storica del gruppo imprenditoriale Ecoserdiana SpA impegnata da oltre 30 anni nel settore dell’estrazione, trasformazione e vendita di inerti per calcestruzzo e conglomerati bituminosi. L'impianto, sito in Serdiana, è un punto di riferimento per i maggiori produttori di calcestruzzo, manufatti cementizi e imprese di costruzioni.
Forti di un'esperienza nel settore estrattivo, la Società negli anni ha coltivato l'idea di dedicare le proprie conoscenze alla cura dell'ambiente e delle persone. L’esigenza aziendale di ripristinare le aree soggette ad attività antropica, nello specifico cave e discariche, e riportare il suolo ad una situazione di completa integrità e funzionalità ambientale originaria, ha portato ad investire nella Ricerca e Sviluppo ed entrare nel mercato come azienda competitiva nel campo delle attività di progettazione ed esecuzione di lavori di ripristino ambientale, piantumazione e rinaturalizzazione paesaggistica. Tra gli obiettivi grande interesse viene dato al territorio, partendo dalla selezione di specie vegetali autoctone, non limitandosi a semplici interventi di disinquinamento.
L’esecuzione di svariati progetti di ricerca ha consentito col tempo l’acquisizione di tutta una serie di informazioni ed esperienze, originate da attività sperimentali ad alto livello scientifico, potenzialmente suscettibili di trasferimento in ambito economico. Lo sviluppo di strumenti e processi innovativi coniuga redditività e sostenibilità ambientale e in generale diminuisce il rischio di insuccesso dell’intervento ambientale.